Diventare insegnante di Pilates Matwork? Ecco gli step da seguire!

Iniziamo dalla base: che cos’è il metodo Pilates?

Il “Metodo Pilates” prende il nome dal suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, il quale ideò e sviluppò una serie di esercizi volti a rinforzare la muscolatura, ad aumentare la flessibilità ed a migliorare lo stato di salute generale. La tecnica si basa sulla connessione tra la mente e il corpo. Ogni esercizio viene eseguito prestando attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione adeguata e rispettando schemi motori efficienti. Il Pilates rinforza il centro, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione e diminuisce lo stress.

Diventare insegnante di Pilates vuol dire conoscere la storia e i principi del Pilates, insieme ai suoi esercizi base e avanzati adeguati per trasmettere la propria passione in un programma completo e adatto a tutti.

Quali sono le certificazioni necessarie?

Per diventare insegnante  qualificato in Pilates Matwork e ottenere il Diploma Nazionale ASI/CONI e il Tesserino Tecnico gli studenti devono completare il seguente percorso:

  • Anatomia Funzionale & Metodologia dell’allenamento applicata  (se non si è Laureati  in Scienze Motorie, non sei un Fisioterapista o un Osteopata)
  • Mat 1 – Corso, test scritto e pratico (16 ore)
  • Mat 2 – Corso, test scritto e pratico (16 ore)
  • 20 classi Matwork* – 10 ore di osservazione** – 20 ore di insegnamento***
  • Test Out (Esame finale scritto e pratico)
  • Rilascio del Diploma Nazionale ASI – CONI, del Tesserino Tecnico e iscrizione all’albo dell’EPS
*CLASSI DI ALLENAMENTO
Gli studenti possono contare ogni lezione di gruppo o personal che hanno già fatto. Impegnarsi nella pratica personale del Pilates è una parte essenziale per diventare un istruttore valido e di qualità.
 
**OSSERVAZIONE
Le ore di osservazione includono: guardare istruttori esperti che insegnano in lezioni di gruppo o in sessioni di personal; online, guardando dei video degli allenamenti. L’osservazione è un buon modo per capire i cues verbali e tattili, programmare sequenze e per affinare le tue conoscenze di insegnante.
 
 ***INSEGNAMENTO
Le ore di insegnamento includono ogni insegnamento del Pilates sia come insegnante in un centro fitness, in uno studio, sia in famiglia o con gli amici.

2 commenti su “Diventare insegnante di Pilates Matwork? Ecco gli step da seguire!”

    1. Alessandro Iannucci

      Ciao Gabriella, grazie per l’interesse al corso di Pilates Mat. A breve metteremo online le nuove date dei corsi. In attesa del nuovo calendario, dei corsi, ti chiedo cortesemente di mandare una mail a: amministrazione@fitnesstraineracademy.it con i tuoi dati, così appena ci sono novità ti informeremo personalmente.
      Grazie
      Alessandro Iannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.