Per diventare istruttore certificato Pilates Reformer, gli studenti devono completare il seguente percorso:
- Anatomia Funzionale & Metodologia dell’allenamento applicata (o Laurea in Scienze Motorie)
- Mat 1 – Corso, test scritto e pratico (16 ore)
- Mat 2 – Corso, test scritto e pratico (16 ore)
- Test Out Matwork
- Pilates Reformer 1, test scritto e pratico (16ore)
- Pilates Reformer 2, test scritto e pratico (16ore)
- 10 classi Reformer – 5 ore di osservazione – 20 ore di insegnamento*
- Test Out (Esame finale scritto e pratico)
- Rilascio del Diploma Nazionale ASI – CONI, del tesserino tecnico e iscrizione all’albo dell’ente
* CLASSI DI ALLENAMENTO
Gli studenti possono contare ogni lezione di gruppo o personal che hanno già fatto. Impegnarsi nella pratica personale del Pilates è una parte essenziale per diventare un istruttore valido e di qualità.
OSSERVAZIONE
Le ore di osservazione includono: guardare istruttori esperti che insegnano in lezioni di gruppo o in sessioni di personal; online, guardando dei video degli allenamenti. L’osservazione è un buon modo per capire i cues verbali e tattili, programmare sequenze e per affinare le tue conoscenze di insegnante.
INSEGNAMENTO
Le ore di insegnamento includono ogni insegnamento del Pilates sia come insegnante in un centro fitness, in uno studio, sia in famiglia o con gli amici.
Patrizia –
Corso propedeutico e necessario per chi si approccia a diventare un trainer consapevole e responsabile di qualunque disciplina sportiva.
Suddiviso in moduli essenziali che riguardano l’anatomia e la fisiologia, la biomeccanica del movimento, l’apparato circolatorio, cardiovascolare, la postura , la teoria e la metodologia dell’allenamento, il cueing e la comunicazione, gli aspetti nutrizionali, il corso risulta completo ed in grado di fornire gli strumenti tecnico-scientifici necessari al futuro trainer. Pur nella complessità e multidisciplinarietà degli argomenti trattati, l’insegnante riesce a trasmettere le nozioni fondamentali in modo semplice ed efficace, grazie alle notevoli capacità espositive e di sintesi che gli competono e che derivano dalla sua esperienza e dalla sua passione all’insegnamento. Nel complesso il corso risulta estremamente interessante, in grado di suscitare stimoli e motivare continuamente i partecipanti. Tutti i moduli trattati nel corso sono affascinanti , quindi è consigliabile per tutti frequentarlo.
Fabio –
Corso affascinante. L’insegnante riesce a rendere di facile comprensione gli argomenti trattati grazie all’aiuto di molteplici esempi e casi pratici.